WhatsApp estende a unʼora il tempo per eliminare messaggi inviati per errore


watsappA tutti gli utenti WhatsApp sarà capitato di inviare il messaggio sbagliato al destinatario sbagliato e di fare gaffes su gaffes. Con la nuova funziona appena introdotta dall’applicazione questo rischio dovrebbe essere ridotto al minimo. Sarà infatti possibile cancellare il testo impropriamente scritto entro un periodo di ben 68 minuti e 16 secondi.

L’opzione “Eliminare i messaggi per tutti” era già presente per la verità ma funzionava entro un lasso di tempo di soli sette minuti. Adesso l’app concede più tempo ai ripensamenti. Chi non vorrebbe aver scritto certe cose, o più semplicemente ha sbagliato destinatario potrà rimuovere un messaggio inviato fino a 68 minuti e 16 secondi prima del ripensamento.

L’allungamento dei tempi è stato inizialmente individuato su una versione beta, non definitiva, di WhatsApp per Android, e segnalato dal sito WABetainfo, noto per le indiscrezioni sulla chat verde. E’ inoltre contenuto in un aggiornamento della app per iPhone rilasciato ieri.

Utilizzare l’opzione è molto semplice: per richiamare un messaggio da una chat a due o di gruppo – sia esso una frase, una foto o un video – basta selezionarlo e toccare il simbolo del cestino, quindi scegliere l’opzione “elimina per tutti”.

L’operazione, però, non è sicura al 100% e lascia tracce. Il destinatario potrebbe infatti vedere il messaggio prima che il mittente lo cancelli, o leggerne almeno la prima parte tra le notifiche ricevute sullo smartphone. Una volta cancellato un messaggio, inoltre, il destinatario vede comparire la scritta “Questo messaggio è stato eliminato”, anche se non sa cosa contenesse.