La tua azienda su Facebook


facebookFacebook è il social network dei grandi numeri, con i suoi 1.3 miliardi di utenti è il social network più popoloso del mondo. Motivo per cui tutte le aziende, dalle più grandi alle più piccole, possono trovare sulla piattaforma clienti, potenziali clienti e nuove forme di sviluppo del business. Come tutto ciò che riguarda il web anche Facebook ha le proprie regole e il proprio linguaggio, se non si sa come utilizzarlo correttamente si rischia di non raggiungere i risultati sperati, con un notevole spreco di denaro.

Il social network per eccellenza, offre la possibilità di creare una pagina, la fan page, per comunicare direttamente e in modo efficace con i clienti e potenziali clienti comunicando loro diverse informazioni, promozioni e offerte. La fan page diventa un potente strumento di marketing dotato di valide potenzialità.
Hai mai pensato di usare i social media per dare più visibilità alla tua azienda? Ne hai già sentito parlare ma non hai la più pallida idea di come possano realmente essere utili?
Dedicare all’azienda una pagina su un social network come Facebook non significa solo “essere presente”. Essere presenti su Facebook in maniera intelligente significa creare un’attrazione forte verso la tua azienda, coinvolgere gli utenti presentando nuovi servizi, accrescere la fiducia, essere apprezzati, ricordati e costantemente seguiti dai propri fan, i tuoi potenziali nuovi clienti.

Facebook per far crescere il tuo business?
Creare una pagina Facebook per il tuo business non significa solo adeguarsi a una tendenza o aggiungere una cosa da fare alla tua già lunga lista. Gli imprenditori lungimiranti potranno godere delle potenzialità di Facebook e utilizzarlo come strumento per rafforzare i risultati aziendali o dare un valore aggiunto al loro business gratuitamente o a bassissimo costo.

Scopri alcuni modi di utilizzare Facebook a scopi aziendali e trarre il massimo vantaggio dal tempo investito:

Risparmia su prodotti per il marketing: la maggior parte dei provider di posta elettronica ti addebiteranno dei costi per permetterti di restare in contatto con i tuoi clienti. Invece, puoi risparmiare alla grande usando la tua pagina Facebook per informare e aggiornare i tuoi clienti.
Realizza ricerche di mercato, evitando i costi ingenti delle indagini di mercato e dei focus group. Le pagine Facebook aziendali ti forniranno informazioni demografiche gratuite sui tuoi utenti, informazioni sulla collocazione geografica dei tuoi fan e sul tasso di interesse specifico di ogni post così scoprirai quali sono i messaggi che riscuotono più successo.
Comunica la tua immagine aziendale senza dover pagare costi elevati per pubblicità in radio o in TV. Personalizza la tua pagina Facebook e usala per aiutare, informare o intrattenere gli utenti della pagina.
Sfrutta tutte le occasioni possibili per fare networking. Comunica pubblicamente con altre aziende su Facebook, condividi messaggi sulla loro bacheca, commenta i loro post e aggiungi tag: potrai farti notare anche dai fan di altre imprese.
Riduci il numero di chiamate al servizio clienti rispondendo ai clienti su Facebook. Rispondi alle loro domande, aiutali a risolvere i loro problemi e gestisci le vendite.
Impegnati sul fronte della gestione della tua reputazione. Il semplice fatto di avere una presenza su Facebook e rispondere ai tuoi fan ti aiuterà a identificare e gestire meglio reazioni e commenti negativi che potrebbero creare problemi sul lungo periodo.
Aumenta le visite sul sito della tua azienda utilizzando Facebook come fonte di nuovo traffico.
• Se la tua impresa realizza campagne di fine stagione, offerte speciali, eventi esclusivi o viene citata dai media, hai ancora più motivi per creare una pagina Facebook. Potrai iniziare a vantarti delle grandi iniziative che hai intrapreso! Facebook è la piattaforma ideale per esibire online le iniziative intraprese offline con metodi più tradizionali.

Le combinazioni e le possibilità sono infinite. Vogliamo mostrartene alcune

CONCORSI A PREMI
Promuovi un nuovo prodotto con un concorso a premi dedicato solo ai fan della tua pagina. Potrai decidere tu il vincitore o farlo sorteggiare in automatico. Coinvolgi i fan e ottieni in breve tempo nuovi contatti in target.

LOTTERIA ISTANTANEA
Crea un appuntamento quotidiano con i tuoi fan. Invita a tentare la fortuna con la lotteria istantanea che potrebbe far vincere un viaggio o una fornitura gratuita dei tuoi prodotti. Nessuno resterà a mani vuote, anche chi perde riceve un premio di consolazione. Accrescerai la notorietà social della tua azienda e il numero di fan.

OFFERTE RISERVATE
Puoi pubblicare offerte molto vantaggiose riservate esclusivamente ai tuoi fan. Solo chi ha messo “mi piace” alla pagina della tua azienda potrà acquistare direttamente da Facebook il prodotto al prezzo offerta proposto pagando semplicemente tramite Paypal.

COUPON
Trasforma i tuoi fan in clienti offrendo coupon per omaggi e sconti da presentare al negozio o per acquistare on line. Uno strumento essenziale per far crescere la popolarità della tua azienda sui social e appassionare i potenziali consumatori.

SONDAGGI
Hai un dubbio? Chiedi direttamente ai tuoi fan. Puoi creare sondaggi che consentano di esprimere liberamente la propria opinione sui tuoi servizi. Avrai un feedback diretto che potrà aiutarti nelle decisioni e i tuoi potenziali clienti si sentiranno parte attiva del tuo business.

MIGLIOR COMMENTO
Premia la fedeltà dei tuoi fan proclamando un vincitore tra tutti coloro che avranno commentato il tuo post in maniera intelligente, divertente o ironica. Il nome del vincitore sarà pubblicato sotto al post e potrai personalmente contattarlo inviando omaggi o offerte personalizzate.

OFFERTE DI GRUPPO
Decidi tu quanti fan devono richiedere l’offerta affinchè diventi realmente attiva. Avvisi i tuoi fan con una mail quando la soglia è stata raggiunta e possono scaricare lo sconto. Un modo per interessare i fan, instaurare una dinamica di gioco/attesa delle prossime offerte.

CONTEST
Crea concorsi a premio basati su gare di abilità. Invita i fan a pubblicare foto o video a tema per cercare di vincere un favoloso premio. La tua iniziativa avrà grande visibilità perchè i partecipanti dovranno condividere e farsi votare. Un modo affascinante e divertente per accrescere l’engagement verso la tua azienda.

SCOMMETTIAMO CHE
Un vero e proprio gioco per creare tra i fan la sensazione di far parte di un grande gruppo di amici. Chiedi di rispondere ogni settimana ad una previsione. I più bravi scaleranno la classifica per guadagnare i premi in palio condividendo con i propri contatti l’emozione della sfida.

Per richiedere informazioni

Il tuo nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio