Instagram nasconde il numero dei like, al via lʼesperimento


Instagram nasconde il numero dei ‘like’. Non si tratta di una decisione definitiva: l’esperimento, già avviato in Canada a maggio, parte anche in Italia. “Vogliamo aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti like ricevono” ha spiegato Tara Hopkins, head of Public Policy di Europa, Medio Oriente e Asia del social network di proprietà di Facebook.

“Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimersi” ha aggiunto il dirigente. “Stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l’esperienza sul social”.

La novità era stata annunciata da Mark Zuckerberg lo scorso aprile, alla conferenza per gli sviluppatori di Facebook. Il tasto ‘like’ non scomparirà, ma il numero dei ‘Mi Piace’ ricevuti sarà visibile solo all’utente che ha pubblicato il post. Gli utenti coinvolti nell’esperimento verranno informati con un avviso.

“Un’ottima notizia, un freno agli abusi degli influencer e a chi fa pubblicità occulta senza rispettare le linee guida dell’Antitrust” ha commentato il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona. “Noi siamo stati i primi a scoperchiare il problema ma è difficile monitorare il fenomeno. La nuova politica di Instagram, se divenisse definitiva, affronterebbe il problema alla radice”