Facebook, la mappa per trovare i wifi gratis arriva anche in Italia


facebook-wifi-kbmd-u43340223598658bhc-1224x916corriere-web-sezioni-593x443Lanciato nel 2016 in alcuni Paesi, la funzione è stata inserita sull’applicazione per smartphone e tablet nella versione italiana.

Sfruttare i wifi pubblici e quelli privati – aperti e gratuiti – sarà d’ora in poi molto più facile. Per farlo, ci aiuterà Facebook. Arriva anche in Italia la mappa che mostra agli utenti tutti gli hotspot disponibili attorno a noi. Una funziona che era stata introdotta nel 2016 in alcuni Paesi e che ora è stata inserita sull’applicazione mobile in tutto il mondo. Per iOS e Android. «Trova Wifi» si trova nel menu dell’app.

Qui, oltre a vedere i punti dove connettersi, si possono anche avere informazioni sugli enti privati e le attività commerciali che lo offrono (un motivo in più, da parte loro, per gioire della novità). Ovviamente, è necessario attivare la localizzazione per utilizzare il servizio. Mentre gli esercenti «connessi», per essere mostrati sulla mappa, dovranno prima comunicare a Facebook di possedere l’hotspot tramite la loro pagina.