Facebook, ecco come attivare il pulsante arcobaleno del Pride


c_2_articolo_3076449_upiimageppNovità in casa Facebook. Oltre alle classiche cinque reazioni, è comparsa da un pò di giorni una sesta immagine, per celebrare il mese del Gay pride: la bandiera arcobaleno simbolo dell’orgoglio LGBT.

Il social network ha annunciato la novità in un post: “Crediamo di costruire una piattaforma che supporti tutte le comunità, quindi celebriamo l’amore e la diversità di questo Pride rilasciando una reazione speciale”.

Quest’anno tra l’altro, la bandiera arcobaleno assume un significato speciale: Gilbert Baker, l’attivista che l’ha creata nel 1978 su richiesta di Harvey Milk, è morto nel marzo 2017. Ma non tutti gli utenti hanno però a disposizione questo nuovo strumento di reazione ai post.

Come fare dunque ad attivarla? E’ sufficiente recarsi sulla pagina ufficiale LGBTQ@Facebook e mettere “Mi piace”. In questo modo, su tutta la piattaforma di Zuckerberg, si attiverà la nuova reazione e sarà possibile scegliere l’arcobaleno come reaction da lasciare ai post di Pagine e amici.

Un approccio particolare, ma voluto dallo stesso Facebook: è proprio l’account ufficiale del social network a specificare che, per poter utilizzare la nuova reazione dedicata al Pride, è necessario un Like. Solitamente, invece, la piattaforma rendeva disponibili questi elementi a tutti i suoi utenti senza particolari richieste.